Il logo
 

logo 2018 OK

 

 

Il logo è composto da una barca, una rete, una vela e una Parola: “Seguimi”.

La barca rappresenta la storia di Pietro, pescatore di Galilea, scelto da Gesù per divenire “pescatore di uomini” e “roccia” della Chiesa. La barca è simbolo della “Chiesa” in viaggio nel mare dell’umanità, chiamata a portare a tutti l’annuncio di Cristo.

La rete è segno della nostra vita: come gli Apostoli anche noi sperimentiamo che senza la presenza di Dio la vita è fatica, è buio, è nulla. Ma quando incontriamo Gesù e obbediamo alla sua Parola, allora la vita - la rete - si riempie… con Gesù viviamo la pienezza della vita.

La vela guidata dal soffio dello Spirito sospinge la Chiesa, che sostenuta dall’“albero maestro” della Croce di Cristo, porta a tutti l’annuncio della salvezza. I colori rosso e blu della vela rappresentano il sangue e l’acqua scaturiti dal Cuore di Gesù Crocifisso: l’Amore Misericordioso che continuamente la purifica e la rinnova.

La Parola “Seguimi detta da Gesù Risorto a Pietro, viene oggi rivolta a ciascuno di noi per ricordarci che la vita cristiana è “lasciarsi guidare” dal Signore, è seguire Lui.

Gettando la “rete” dell’annuncio, del servizio e della missione, anche noi vogliamo seguire Gesù per divenire “pescatori di uomini” e testimoni della sua Risurrezione!