IL TEMA

“Non temere di prendere con te Maria”

(Mt 1, 20)

Nell’anno dedicato da Papa Francesco a San Giuseppe, il tema della Festa della Vita 2021 sarà la Parola detta dall’Angelo in sogno a Giuseppe:  «Non temere di prendere con te Maria»  (Mt 1,20).  Dio affida al carpentiere di Nazareth una missione speciale ed unica: diventare sposo di Maria Santissima, padre terreno di Gesù e custode della Sacra Famiglia.

Vogliamo imparare anche noi a  “sognare”  con Dio per realizzare il sogno che Lui ha sulla nostra vita; a  “non temere”  perché Lui è con noi, vincendo paure e timori umani per seguire con fiducia la Sua volontà; a  “credere”  che il Signore conduce i passi della nostra storia verso la salvezza.

Dio indica a Giuseppe la strada per compiere la Sua volontà: “Non temere di prendere con te Maria!”. Maria è la strada che Dio indica anche a ciascuno di noi. Abbiamo sperimentato la sua presenza materna che si è fatta vicina nell’ora della nostra disperazione portandoci al Cenacolo, dove stiamo risorgendo a vita nuova.

In questi giorni di Festa della Vita vogliamo “prendere” Maria con noi, accoglierla nella nostra vita come Giuseppe all’inizio del Vangelo e come l’apostolo Giovanni ai piedi della Croce, certi che Lei ci conduce a Gesù.
Vi aspettiamo per vivere insieme queste giornate di gioia nella certezza che siamo figli amati da Dio e parte di questa “grande famiglia” di risorti!

A ognuno di voi diciamo“Non temere… di fare Festa alla Vita con noi!”

Non temere…  di prendere con te Maria”
“Non temere… Maria c’è”,  e ti guiderà verso la Luce!
“Non temere… di sognare con Dio”,  Lui ti stupirà!
“Non temere… tu sei amato”,  perché Gesù è morto e risorto per te!