Reliquie

BEATO PIER GIORGIO FRASSATI

Ogni anno alla Festa della Vita sono presenti le reliquie di un Santo per unire terra e Cielo in un’unica preghiera di lode e di intercessione al Dio della Vita.

Quest’anno avremo il dono di accogliere un giovane Beato della terra piemontese, Pier Giorgio Frassati (6 aprile 1901 – 4 luglio 1925), figura di santità ardente e affascinante, proclamato Beato da Papa San Giovanni Paolo II nel 1990 e che, come annunciato da Papa Francesco, sarà canonizzato nell’anno giubilare 2025.

LA SUA STORIA

Torinese, nato in una delle famiglie più in vista della città (suo padre, Alfredo Frassati, è tra i fondatori del quotidiano “La Stampa”), dedicò tutta la sua esistenza agli ultimi. Un cristiano tutto d’un pezzo, amante del Rosario e dell’Eucaristia, fermo nelle sue profonde convinzioni, un amico dei poveri, un modello sempre attuale per i giovani, innamorato della montagna e della natura, un ragazzo vivacissimo, uno studente che amava gli scherzi e le risate tra amici. Nella sua breve vita ha vissuto intensamente l’esperienza dell’incontro con Cristo e la bellezza di una vita felice, luminosa e risorta!

Morì a soli ventiquattro anni, stroncato da una poliomielite, ma la sua vita ha lasciato un’eredità preziosa. La sua ricorrenza liturgica si celebra il 4 luglio.

Avremo il dono di avere con noi, durante la Festa della Vita, la piccozza appartenuta al Beato Frassati, particolarmente amante della montagna.

Diceva: “Ogni giorno che passa mi innamoro sempre più della montagna; il suo fascino mi attira. Io capisco questo desiderio di sole, di salire su, in alto, di andare a trovare Dio in vetta. Oh, come le opere di Dio sono grandi e meravigliose! Vorrei passare intere giornate sui monti a contemplare in quellaria pura la Grandezza del Creatore. E con gli amici era solito usare l’espressione: Verso lAlto…” indicando loro la vera direzione della vita!

Invochiamo sin d’ora la sua intercessione su tutti i partecipanti alla Festa della Vita 2024.

Qui potete inviarci il vostro ringraziamento e/o le vostre richieste di preghiera, per le quali ogni giorno pregheremo intensamente e che saranno collocate nella cappella ai piedi di Gesù Eucaristia, accanto alla reliquia di questo santo.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com